Installazione Basilica di San Nicola – Cantiere evento

La recinzione del cantiere di restauro è interessata dal programma Cantiere-evento, iniziativa promossa dalla Fondazione Dioguardi in sinergia con l’Impresa Garibaldi Fragasso e con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio della Città metropolitana di Bari.

“Le illustrazione di Chiara Spinelli interagiscono con lo spazio e con le forme della Basilica di San Nicola e si rifanno a un immaginario onirico proprio dell’artista. L’opera è abitata da cinque personaggi: nel primo pannello una donna abbraccia una bambina seduta sulle sue gambe e la sua mano, passante nel pannello successivo, traccia con una matita la facciata frontale della basilica e da qui, da una finestra bifora, si affaccia una ragazza; nel pannello seguente è ancora una donna a interagire con le mura della chiesa, in questo caso il personaggio sembra quasi abbracciare l’edificio; il penultimo pannello completa l’illustrazione e dà un indizio a quello successivo, a sottolineare la natura sequenziale della narrazione; nell’ultimo pannello un uomo scende le scale con il rosone che diventa un palloncino: è il luogo del gioco e della spensieratezza.”

Installation of the Basilica of San Nicola – Event construction site
The enclosure of the restoration site is affected by the Construction site-event program, an initiative promoted by the Dioguardi Foundation in synergy with the Garibaldi Fragasso Company and with the Archaeological, Fine Arts and Landscape Superintendency of the Metropolitan City of Bari.

“Chiara Spinelli’s illustrations interact with the space and forms of the Basilica of San Nicola and refer to the artist’s own dreamlike imagery. The work is inhabited by five characters: in the first panel a woman embraces a little girl sitting on her legs and her hand, passing through the next panel, traces the front façade of the basilica with a pencil and from here, from a mullioned window, faces a girl; in the following panel it is again a woman who interacts with the walls of the church, in this case the character almost seems to embrace the building; the penultimate panel completes the illustration and gives a clue to the next one, to underline the sequential nature of the narrative; in the last panel a man goes down the stairs with the rose window that becomes a balloon: it is the place of play and light-heartedness.”